Realtime apps con AngularJS e Firebase

CoverAngular784x2952

Partecipa all'evento

Realtime apps con AngularJS e Firebase – Con Fabio Biondi e Matteo Ronchi


LIVELLO: INTERMEDIO


PREREQUESITI

Il partecipante deve possedere una certà familiarità con l’utilizzo di HTML, Javascript (variabili, manipolazione array e cicli) e manipolazione del DOM (in JS, jQuery o qualunque altra libreria).
DURATA
8 ore


OVERVIEW
Google AngularJS
, uno dei framework Javascript più interessanti del momento, è utilizzato per lo sviluppo di applicazioni HTML5 modulari, solide e scalabili.

Il framework include moltissimi strumenti per velocizzare e semplificare lo sviluppo di applicazioni AJAX, tra cui un approccio MVW, dependency injection, gestione moduli, filtri, formatters, view e routing, validazioni form e moltissimi componenti (direttive) e servizi pronti all’uso.

Configuratori prodotti, CMS e CRM, siti web, tool di collaborazione, software di domotica e IoT, front­end per arduino, applicazioni realtime multi­utente, kiosk touch, fast prototyping, applicazioni per TV, Chromecast e Facebook sono solo alcuni esempi di progetti realizzabili in AngularJS.

Firebase è una piattaforma cloud, recentemente acquisita da Google, che semplifica notevolmente lo storage remoto di dati e il processo di sincronizzazione realtime tra diversi utenti e dispositivi.
Per utilizzare Firebase non è necessario avere alcuna competenza back­end e in pochi minuti qualunque sviluppatore front­end sarà in grado di creare applicazioni CRUD  (salvataggio e lettura dati su server), creare applicazioni realtime e multiutente, e gestire facilmente tutto il processo di autenticazione e creazione utenti.

Alcuni esempi di utilizzo: giochi multiuser, tools di collaborazione multiuser, Internet of Things, aste online, social network, software per il controllo remoto e molto altro.
OBIETTIVI FORMATIVI
Durante il corso si analizzeranno le principali funzionalità offerte dal framework AngularJS e dal sistema cloud Firebase, allo scopo di fornire le nozioni fondamentali per la creazione di Single Page Application in AngularJS realtime e multiutente Il corso include diverse sessioni di teoria accompagnate da moltissimi esempi pratici e i discenti.
MATERIALE DIDATTICO
Ad ogni partecipante sarà consegnato il codice sorgente di tutti gli esempi e gli esercizi affrontati durante il corso.

IL PROGRAMMA

—————————————————

MATTINA: AngularJS (4 ore)

AngularJS: le fondamenta

  • Panoramica sul framework AngularJS
  • jQuery vs Angular
  • AngularJS Installation
  • Two­Way Data Binding
  • Controller e $scope
  • Dependancy injection
  • Direttive incluse in AngularJS
  • Form e Validatori
ESERCITAZIONE: Sviluppo applicazioni dinamiche in AngularJS e Bootstrap
  • Introduzione a Bootstrap e utilizzo dei template
  • Conversione di layout statici in dinamici grazie ad AngularJS
  • Menu, navigazione e suddivisione del sito in parziali HTML
  • Popolare le view con contenuti acquisiti da servizi REST
ESERCITAZIONE: Sviluppo componenti
  • Utilizzare le REST API di GitHub per esplorare le informazioni dei repositori e creare interfacce dinamiche e responsive

—————————————————

POMERIGGIO: Firebase (4 ore)

Durante il corso saranno descritte le principali funzionalità dell’SDK Javascript di Firebase, fornendo nozioni teoriche e moltissimi esempi pratici sull’utilizzo della piattaforma. Gli argomenti trattati:

  • Introduzione all’SDK Javascript di Firebase
  • Configurazione e utilizzo della dashboard di Firebase
  • Storage dati su server e operazioni CRUD
  • Integrazione con AngularJS
  • AngularFire 1.x e 3­way binding
Oltre a diversi snippet di codice e nozioni teoriche, durante la giornata saranno inoltre realizzati diversi esercizi completi:
To­do list realtime e multiuser (AngularJS, AngularFire)
Una todo list multi utente per apprendere le basi di una corretta gestione delle operazioni CRUD (lettura, inserimento, rimozione, modifica). L’esercizio sarà inoltre utilizzato per dimostrare l’utilizzo di direttive custom all’interno di progetti AngularJS.
 
Real Time Presenter tool (AngularJS e AngularFire)
Un tool per il controllo remoto di presentazioni desktop tramite dispositivi mobile. E’ composto da due applicazioni:
  • remote controller: una web application mobile che funge da telecomando
  • viewer: per visualizzare le presentazioni in formato fullscreen con animazioni personalizzate.
Sito Web dinamico e CMS (AngularJS e AngularFire)
Sarà creato un sito web in Bootstrap i cui contenuti saranno inseriti attraverso un semplice CMS sviluppato in AngularJS e Firebase e che permetterà di gestire le classiche operazioni CRUD di scrittura, modifica e cancellazione in tre modalità: sfruttando le API javascript di Firebase, utilizzando AngularFire e tramite API Rest.
—————————————————
Il corso verrà realizzato solamente al raggiungimento di almeno 6 partecipanti. Eventuali biglietti acquistati saranno rimborsati nel caso in cui il corse venisse annullato.
Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!