Internet of things entra nelle imprese e nella vita delle persone

Internet-of-things-1

Partecipa all'evento

Il termine “internet delle cose” è un neologismo coniato nel 1999 da Kevin Ashton eutilizzato nell’ambito delle telecomunicazioni per definire gli oggetti reali connessi alla rete. Si stima che 60 billions di oggetti intelligenti (Cyber Physical Sistem) comunicheranno tra loro entro il 2020 grazie ad internet. L’interazione tra gli oggetti e le persone porterà alla produzione di un’immensa mole di dati.

Il 2016 è stato un anno importante per i cosiddetti big data con sempre più organizzazioni che memorizzano, elaborano ed estraggono valore dai dati di tutte le forme e dimensioni. Nel 2018 continueranno ad aumentare in maniera esponenziale. La quantità di dati generata si sta avvicinando ad alcuni yottabyte (un numero di 24 cifre!) all’anno.

Il mercato richiederà piattaforme che aiutino i depositari di dati a governarli e proteggerli, consentendo agli utenti finali di poterli analizzare e comprendere. Tale richiesta nasce dall’enorme vulnerabilità dei dispositivi intelligenti.

Ma chi sono e chi saranno gli utenti di questi device?
Si stima che i principali acquirenti di questa tecnologia saranno le industrie (diminuzione di costi e ottimizzazione produttiva), al secondo posto i governi che potrebbero utilizzarli come integrazione alle loro politiche di walfare e al terzo posto i singoli individui come semplificazione della vita quotidiana per rispondere ad un esigenza di immediatezza e agevolazione, caratteristiche del nostro tempo.

E come cambieranno le nostre abitudini?
A questa domanda e a molte altre risponderanno gli ospiti dell’evento di mercoledì 18 ottobre:

Ospiti della serata:
Marco Palazzetti di Palazzetti Lelio Spa
Michele Carlet di Checkup Srl
Paolo Ganis di Clairy
Fabiano Benedetti, Presidente di Beantech srl
Santin di Tempestive Srl
Andrea Fornasier, Area Sviluppo e Competitività d’Impresa Unindustria Pordenone

Saluti:
Raul Pietrini, Presidente Terziario Avanzato Pordenone
Gianni Potti, Presidente Fondazione Comunica e Founder DIGITALmeet

Modera Marco Giacomini Comitato Direttivo della Sezione

logos

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!