Global Day of Coderetreat 2017 – Pordenone

background

Partecipa all'evento

Sabato 18 novembre 2017, giornata mondiale del Coderetreat (http://globalday.coderetreat.org/). Pordenone c’è!

IMPORTANTE
L’evento è gratuito e si terrà presso la sala eventi di Talent Garden PordenoneL’intero costo del biglietto di 15€ verrà rimborsato al momento del checkin. Se non ti presenti non verrai rimborsato. Perché facciamo questo? Dato il numero limitato di posti vogliamo assicurarci che si iscriva solo chi realmente interessato a partecipare.

Cos’è un coderetreat?
Un coderetreat è un evento, da una giornata intera e fortemente pratico, focalizzato sui fondamenti dello sviluppo e della progettazione del software. Offrendo ai partecipanti l’opportunità di fare pratica in modo specifico, senza la pressione di dover rispettare una scadenza, il formato del coderetreat ha dimostrato di essere uno strumento molto efficace per migliorare le proprie skill. Facendo pratica sui principi basilari di programmazione modulare e progettazione object-oriented, gli sviluppatori possono migliorare le proprie qualità per scrivere codice che evolve nel tempo limitando i costi.

Come funziona?
Si tratta di eseguire in pair programming delle iterazioni in TDD di 45 minuti risolvendo un problema che verrà presentato a inizio giornata.

La giornata si divide in iterazioni, ogni iterazione di un’ora è organizzata nel seguente modo:

  • 45 minuti di esercizio
  • 10 minuti di retrospettiva (obiettivo quello di condividere brevemente le impressioni dell’ultimo esercizio, eventualmente di aggiustare il tiro per le iterazioni successive, formare le coppie per la prossima iterazione)
  • 5 minuti di pausa

Le regole:

  • Si lavora in coppia (pair programming)
  • Si parte sempre da zero! (ad ogni nuova iterazione si cancella il codice creato precedente)
  • Si impara sempre da una persona nuova! (ad ogni iterazione si cambia compagno)

Il facilitatore per la giornata è Daniele Pozzobon (@pozzobondaniele). L’host è Daniel Londero (@dlondero).

Cosa devo portare?
E’ fortemente consigliato venire con un laptop con almeno un ambiente di sviluppo e un framework per i test unitari installato. L’evento è language-agnostic, quindi ogni linguaggio di programmazione è benvenuto. Il coderetreat è aperto a tutti ed è adatto sia a sviluppatori junior che a sviluppatori senior.
Scambiando le coppie durante la giornata potrà anche capitare di lavorare con qualcuno che usi un linguaggio diverso che magari non si conosce. La giornata serve soprattutto per imparare, possibilmente divertendoci. Lo scopo non è di arrivare a finire il problema, quanto più quello di raffinare sempre di più l’approccio con cui lo si affronta.
Alla fine di ogni iterazione vi sarà una fase di review e di retrospettiva, dove alcune coppie potranno essere invitate a condividere qualcosa.

Pranzo, caffè e bibite
Il pranzo è offerto dagli sponsor così come il caffè, l’acqua e la RedBull durante tutta la giornata.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!