Customer Journey Mapping Workshop

customer

Partecipa all'evento

Le aziende di successo offrono servizi semplici, intuitivi ed efficaci. L’esperienza dell’utente che interagisce con questi brand è sempre positiva, a volte sorprendente.

Ogni punto di contatto tra azienda e cliente funziona in modo coeso e uniforme, dal sito web, al marketing, fino ad arrivare ai servizi post-vendita.

Ciò che appare ovvio e scontato per i grandi brand stranieri non è sempre riscontrabile nelle esperienze con le aziende italiane. La cultura del Service Design non si è infatti diffusa in Italia e tendiamo ancora a pensare ai servizi e alle iniziative di un’azienda come indipendenti e separate tra loro: pensiamo al sito web, alle procedure di assistenza, alle app per dispositivi mobili, alle campagne di marketing come iniziative isolate e prive di collegamenti significativi tra loro. Ciò è causa di incoerenze e spiacevoli sorprese per l’utente, che si trova spiazzato di fronte a cambiamenti e variazioni nei toni, nelle modalità e nelle peculiarità di interazione con la medesima azienda, all’interno un’esperienza che dovrebbe invece essere unica e coerente.

Il Customer Journey Mapping è una tecnica esplorativa che consente di scoprire come i clienti (o potenziali tali) interagiscono con l’azienda; che sia la nostra o quella di un cliente. Permette di individuare ed esplicitare le emozioni, le criticità e le potenzialità di tutti i cosiddetti touch points, ovvero i punti di contatto tra azienda e cliente. Aiuta a capire e analizzare cosa sta succedendo nei punti chiave del rapporto tra l’azienda e il cliente, identificando le carenze e suggerendo possibili rimedi e miglioramenti. Se il Mapping è svolto nel modo corretto, il risultato finale diventa uno strumento immediatamente utilizzabile come piano guida per i progetti aziendali, che possono quindi essere sviluppati in modo organico e coeso, aumentando la qualità percepita, e quindi la competitività dell’azienda.

Se vuoi scoprire come funziona il Service Design e imparare ad applicare il Customer Journey Mapping, questo workshop da mezza giornata è l’evento che fa per te. Dopo aver introdotto qualche spunto teorico, costruiremo assieme una Customer Journey Map. Al termine della mattinata ti sarà chiaro cos’è il Service Design e come poter utilizzare questa tecnica (oltre che le altre metodologie di supporto che andremo a introdurre) per migliorare i processi aziendali e la percezione di essi agli occhi dei clienti.

Il workshop è organizzato da MV Labs e sarà facilitato da Steve Maraspin e Luca Monfredo.

 

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!