Agile Teams, The LEGO Experience

WorkShop784x2952

Partecipa all'evento

Agile Teams, The LEGO Experience – Con Steve Maraspin e Stefano Valle

Gestire un progetto IT richiede notevoli risorse e sforzi. Le difficoltà legate all’incertezza iniziale sui requisiti, all’imprecisione di stime e pianificazioni, e soprattutto al cambiamento costante (tutti fenomeni comuni) sono ulteriormente esacerbate quando team e ruoli coinvolti nello sviluppo sono molteplici.

Oltre ai noti fenomeni di groupthinking, out-group e simili, vi sono infatti tutta una serie di problematiche e considerazioni a livello organizzativo, che devono essere tenute in considerazione. Le metodologie agili aiutano a mitigare i rischi legati all’incertezza e al cambiamento. Tuttavia quando la complessità supera una certa soglia e implica il coinvolgimento di team diversi, ecco che si rende opportuno contemplare dinamiche e problematiche che vanno al di là di quelle cui le metodologie agili si propongono di porre rimedio.

Con l’utilizzo di una metafora sullo sviluppo software, e un gioco basato sui celebri mattoncini lego (ci aiuteranno a imparare, e far volare il tempo!) cercheremo di esplorare queste dinamiche, lasciando ai partecipanti spunti concreti, in grado di migliorare le interazioni e le dinamiche all’interno del team (ovvero con i propri colleghi), e tra team diversi (altre unità aziendali, fornitori, partner, clienti).

L’evento è evento aperto a tutti. Non solo a professionisti con un background tecnico, ma a chiunque voglia capire qualcosa in più sui processi di sviluppo software, e sulle dinamiche sociali che li contraddistinguono. Ci rivolgiamo in particolare a: responsabili dell’organizzazione di processi aziendali, manager, ingegneri del software, analisti funzionali, IT project manager, responsabili di sistemi informativi, sviluppatori.

 

Ne parleremo con:

Stefano Maraspin è co-fondatore di MV Labs e managing partner di MV Associati, studio friulano che presta servizi di consulenza, formazione e sviluppo software a livello enterprise, in Italia e all’estero. Ha collaborato con il laboratorio TASC dell’Istituto Nazionale di Fisica per la Materia ed Elettra Sincrotrone Trieste S.C.p.A., occupandosi di Computer Supported Collaborative Work, oltre che di sistemi per la diagnostica. Ha in seguito guidato lo sviluppo di una suite di log management utilizzata, tra gli altri, da British Telecom, Autovie Venete e ACI Informatica. Vanta un’esperienza quindicinnale nel settore dello sviluppo software, anche a livello internazionale. Suoi interessi principali sono le architetture software distribuite, nonchè lo sviluppo con metodologie agili e incentrate sull’utente. Ha tenuto corsi e seminari per aziende ed enti di rilievo nazionale ed internazionale, e negli ultimi anni è stato relatore alle più importanti conferenze nazionali del settore: Better Software, Agile Days e Codemotion, per citarne alcune.

Stefano Valle è co-fondatore di MV Labs e Managing partner di MV Associati, studio friulano che presta servizi di consulenza, formazione e sviluppo software a livello enterprise, in Italia e all’estero. Ha iniziato la propria carriera nel 1999, occupandosi di progetti enterprise nell’ambito del turismo e della ricettività. Oggi si interessa di buone pratiche nell’ingegneria del software e di progettazione di architetture software distribuite, e basate su datastore relazionali o NoSQL. E’ ingegnere del software certificato Zend PHP 5.3 e Zend Framework 2, oltre che membro fondatore dello User Group PHP Friuli. Ha tenuto corsi e seminari per aziende ed enti di rilievo nazionale ed internazionale e negli ultimi anni è stato relatore alle conferenze di rilievo nazionale Zend Framework Day e NoSQL Day. Utilizza quotidianamente metodologie agili, nell’ambito del proprio workflow.

 

Evento partner di DIGITALmeet: Dal 22 al 25 ottobre avrà luogo la terza edizione di DIGITALmeet, il più grande evento del Triveneto dedicato principalmente all’alfabetizzazione digitale verso cittadini e imprese: più di 70 eventi in 4 giorni, con più di 150 speaker, un grande impegno per tutti noi per affermare una diversa cultura del web, della comunicazione e del digitale nei nostri territori promosso da Fondazione Comunica e Talent Garden Padova, in collaborazione con Talent Garden Pordenone.

 

In collaborazione con

mva-logo-whitebackground

 

Evento parte di

DIGITALmeet15

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!